Per chi vuole una sistemazione moderna ma comunque situata in un contesto naturale, lontano dallo stress tipico della vita in città ma ubicata in una zona facilmente raggiungibile sia da Roma che dalle zone limitrofe, la casa di riposo Residenza San Girolamo Emiliani è il luogo ideale.
Situata vicina al territorio del piccolo comune di Monte Porzio Catone, la casa di riposo condivide con il paese alcune vedute assolutamente uniche della capitale, godendo allo stesso tempo di tutta la tranquillità del luogo. Lunghi anni di lavoro hanno consentito ai gestori della struttura di maturare un’esperienza inestimabile, potendosi quindi porre come soggetti affidabili e professionali, pronti ad accogliere gli ospiti senza interferire nelle loro abitudini ma, al contrario, assicurando loro una permanenza il più ricca possibile di stimoli positivi.
Il personale infermieristico della struttura ha a cuore la salute ed il benessere degli ospiti e si prenderà cura di essi 24 ore al giorno, fornendo qualsiasi tipo di assistenza necessaria.
La casa di riposo dispone di ambienti ampi e ricchi di luce, collegati da ingressi e passaggi progettati per essere privi di barriere architettoniche. Strumenti all’avanguardia sono utilizzati per il costante monitoraggio della struttura e dell’area circostante, per garantire sicurezza e tranquillità a tutti gli ospiti.
Punti fondamentali del servizio offerto
• Un’assistenza costantemente presente pensata per fornire un supporto di qualità durante tutte le attività quotidiane senza per questo compromettere la privacy, a partire dal risveglio fino alla notte, con una completa copertura assistenziale.
• Personale altamente qualificato, sempre a disposizione degli ospiti per dare supporto ed assistenza. Affidabilità, sensibilità, professionalità e discrezione sono criteri fondamentali nella selezione. La struttura ha sempre a disposizione Operatori Sanitari, infermieri specializzati ed anche medici qualificati.
• Servizi disponibili direttamente in loco, per la cura ed il benessere della persona ed oltre, in modo da rendere la permanenza più semplice e gradevole.
• Attività di intrattenimento e socializzazione costantemente organizzate dallo staff tenendo conto delle esigenze specifiche degli ospiti della casa di riposo
La struttura in breve
La struttura dispone di tutte le aree utili a favorire la socializzazione ed il senso di inclusione, nonché a migliorare il comfort degli ospiti. I locali del complesso sono ampi ed arredati con gusto ed attenzione per renderli tanto gradevoli quanto funzionali. La struttura consta di svariati alloggi, anch’essi ampi e luminosi, e di vari spazi comuni pensati per promuovere un completo benessere della persona, sul piano fisico e psicologico, con tutti i comfort e senza i livelli di stress della città. Le aree comuni includono un bar, una palestra, il giardino, sale polifunzionali per la lettura e la televisione, il tutto attrezzato con attenzione per le esigenze degli ospiti, anche con difficoltà nella deambulazione.
Risiedere nella casa di riposo: gli alloggi e i pasti
La gestione è stata convinta dalla propria lunga esperienza che l’accoglienza sia fondamentale per una casa di riposo e passi sia per la disponibilità costante del personale che per l’attenzione alle sistemazioni.
Grande attenzione è stata quindi posta alle camere, singole e doppie, arredate in uno stile classico e non privo di eleganza, studiato per dare alla camera un accogliente calore tipico di una dimora personale. Tutti agli alloggi sono dotati di scrittoi e sedie, appendiabiti, specchi e grandi armadi con mensole. Ogni camera dispone di un telefono privato e di una televisione. In linea con le implementazioni nel resto della struttura, i bagni in camera sono a misura di anziano con sanitari specifici (anche se è comunque possibile ricevere anche in camera tutta l’assistenza necessaria).
L’alimentazione è non meno importante di un alloggio confortevole per assicurare la qualità della vita e della permanenza. La cucina della struttura si propone di soddisfare questa esigenza, con l’offerta di alimenti sani e genuini, preparati con ingredienti selezionati, per un’alimentazione sana ed equilibrata. La cucina è inoltre disponibile ad assecondare esigenze nutrizionali individuali e accontentare, laddove possibile, i gusti personali di ciascuno.
Risiedere nella casa di riposo: le attività
Uno degli obiettivi che la gestione della casa di riposo si è posta fin dall’inizio è mantenere, per tutti gli ospiti della struttura, un’altissima qualità della vita, anche lontano da casa.
Lo staff organizza e promuove costantemente attività di svago, informazione e socializzazione, allo scopo di offrire un programma vario ed interessante per chi voglia prendervi parte.
Fermo restando che la partecipazione a tutte le attività è facoltativa, questo è un possibile elenco di impegni divisi per momenti della giornata
• Mattina: Colazione a buffet con menu tipicamente italiano (caffetteria espressa, frutta di stagione, cereali, pasticceria fresca). Settimanalmente o all’occorrenza, visite mediche, esami clinici e ritiro referti. Attività introduttive alla giornata organizzate con professionisti quali ad esempio yoga, fisioterapia, ginnastica dolce ed altre ancora.
• Pomeriggio: pranzo insieme agli altri ospiti della struttura, servito secondo le esigenze e preferenze individuali. Attività pomeridiane organizzate dallo staff della struttura, come ad esempio tornei. Tempo libero da trascorrere approfittando delle strutture della casa di riposo.
• Sera: cena insieme agli altri ospiti della struttura, a volte con intrattenimento congiunto. Serate organizzate dallo staff, spesso con la collaborazione di rinomati artisti locali e nazionali, di intrattenimento e socializzazione. Relax nella privacy della propria camera.
Altri servizi su richiesta e dettagli utili
La gestione della casa di riposo si è adoperata per stabilire una rete di contatti che fornisca agli ospiti tutti i servizi di cui necessitano, su richiesta e con una qualità che non lasci nulla a desiderare. È possibile avere i servizi di un estetista e parrucchiere, di un podologo, un servizio di lavanderia, stireria e sartoria. È inoltre disponibile un servizio di custodia di effetti e valori ed un servizio di piccoli acquisti (come giornali o riviste).
L’isolamento è uno spettro negativo che va il più possibile allontanato per preservare la qualità della vita e delle interazioni. Forte di questa convinzione, la gestione della casa di riposo non impone restrizioni sugli orari di visita ai propri ospiti e ha reso disponibile una connessione WiFi in tutte le aree della struttura, camere incluse.
La casa di riposo è disponibile ad accogliere ospiti per permanenze sia lunghe che brevi e a discutere tutti i dettagli necessari per preservare le abitudini ed i ritmi dei propri ospiti, inclusi cambiamenti nei menu e negli orari dei pasti ed altre richieste specifiche.